Il futuro di Audi passa per e-tron

Il futuro di Audi passa per e-tron

19/07/2017

La tecnologia e-tron di Audi guarda al futuro tra ibrido ed ecosostenibile.

Non è un mistero che il motore elettrico rappresenti il futuro per il mondo delle automobili. Molte case costruttrici hanno cominciato già da anni a dedicarsi allo sviluppo di soluzioni ibride o totalmente elettriche, sviluppando sistemi sempre più nuovi ed eco-sostenibili.

Audi entra in questo settore col mondo tron, una tecnologia pronta per il futuro e capace di offrire alternative alle fonti di energia in uso attualmente. L’obiettivo è abbattere l’emissione di CO2, diminuendo così l’impatto ambientale, mantenendo però lo stesso piacere di guida che ha sempre caratterizzato il marchio tedesco. Non si parla solo di motori elettrici e ibridi, ma anche di altre soluzioni: metano a ridotto impatto ambientale e idrogeno, frontiera ancora più futuristica.
 
  • g-tron – una motorizzazione con alimentazione a metano per un ridotto impatto ambientale.
  • e-tron – una soluzione propulsiva plug-in hybrid che coniuga una classica unità termica TFSI (benzina) o TDI (diesel) ad un motore elettrico alimentato da batterie agli ioni di litio.
  • h-tron – un prototipo di motorizzazione ibrida alimentata a idrogeno che combina una cella a combustibile ad alta efficienza ad una batteria in grado di offrire un boost supplementare temporaneo.


È però Audi e-tron a identificarsi come sfida più vicina per il marchio, con una risposta concreta alle esigenze di mobilità e una formula in grado di unire l’ecosostenibilità allo stesso piacere di guida. Il risultato è la combinazione tra le migliori proprietà dei mondi termico ed elettrico: motoristica elettrica con un’autonomia elevata. e-tron punta infatti sulla trazione ibrida plug-in, con un’accelerazione sensibilmente più dinamica grazie al motore elettrico, che rende immediatamente disponibile tutta la sua coppia. I modelli Audi e-tron hanno dunque una sportività già innata sotto il cofano.

Audi ha pensato per e-tron un futuro composto da guida localmente priva di emissioni, sviluppando quattro modalità di guida ibrida:
 
  • EV – modalità completamente elettrica con oltre 50 km di autonomia.
  • Hybrid Auto – modalità classica in cui i due propulsori lavorano in sinergia.
  • Hold – modalità che utilizza unicamente l’unità termica per la propulsione e mantiene stabile il livello di carica per quella elettrica.
 
Audi A3 Sportback e-tron e Audi Q7 e-tron sono i due modelli attualmente in commercio con questa tecnologia. Audi A3 Sportback e-tron è la compatta premium con trazione ibrida plug-in perfetta per spostamenti quotidiani e unisce al meglio i vantaggi del sistema di propulsione ibrido. Audi Q7 e-tron combina invece elevata sportività, comfort assoluto e incredibile efficienza, tanto da arrivare fino a 56 km di autonomia elettrica. Si tratta della prima ibrida plug-in al mondo con motore V6 TDI e trazione quattro, capace di segnare un nuovo standard nel suo segmento.


 

Richiedi informazioni

1 Scegli la marca e la sede

3 Inserisci i tuoi dati

oppure
Contatta una delle nostre sedi