Volkswagen domina i test di sicurezza Euro NCAP 2017

Volkswagen domina i test di sicurezza Euro NCAP 2017

11/01/2018

Nuova Arteon, Nuovo T-Roc e Nuova Polo sono le auto più sicure della loro categoria.

Euro NCAP, l'ente indipendente per la sicurezza europeo, ha pubblicato i risultati dei test effettuati sui veicoli presentati nel 2017. Volkswagen ha così dominato classificandosi al vertice di 3 su 6 categorie. Ad eccellere nei test è stata prima di tutto Nuova Arteon nella categoria "Executive", Nuovo T-Roc nella categoria "Small Off-Road" e Nuova Polo nella categoria "Supermini".

Di seguito gli estratti da alcuni articoli che approfondiscono il funzionamento dei test e mostrano come i criteri applicati dall'Euro NCAP siano diventati più severi con l'arrivo delle nuove tecnologie, sempre più evolute per la sicurezza di tutti.


La Stampa - Motori:
"Il 2017 è stato senza alcun dubbio uno degli anni più impegnativi nella storia dell’ente indipendente per la sicurezza europeo, complici i criteri più severi applicati nei test e la decisione di mettere alla prova i vari modelli nelle due diverse versioni, quella standard e quella con safety pack. Il risultato è stato una lunga serie di prove che dipingono uno scenario in cui è Volkswagen a dominare, vincendo in tre diverse categorie - la Polo nelle piccole, la T-Roc nelle piccole off-road e la Arteon tra le grandi."
 
t-roc-news.jpg

Automoto.it:
"Volkswagen Arteon, T-Roc e Polo le migliori rispettivamente nelle categorie Executive, e SUV compatti e Supermini. La nuova ammiraglia di Wolfsburg ha portato a casa il massimo dei voti con il 96% nella protezione degli adulti, l'85% nella protezione dei bambini, l'85% in quella dei pedoni e l'82% nel campo della sicurezza attiva.

Stessa valutazione, con il 96%, nella protezione degli adulti per la T-Roc, che eccelle nella protezione dei bambini (87%) e un po' meno nella valutazione dei pedoni (79%) e nella sicurezza attiva (71%).

Voti alti anche per la Polo di ultima generazione: la piccola di Wolfsburg ha ottenuto un voto molto alto nella protezione degli adulti con il 96%, l'85% nella valutazione dei danni per gli occupanti bambini ed il 76% in quella riguardanti i pedoni. La completezza della dotazione di sistemi di sicurezza attiva è stata valutata con il 59%."

 
polo-news.jpg

SicurAUTO.it:
"Come ben saprete i nuovi test tengono sempre più conto della presenza dei sistemi di assistenza alla guida ADAS equipaggiati sulle vetture testate. Pensate che sulle auto testate quest'anno, ben l'82% avevano a bordo sistemi di frenata automatica con rilevamento di pedoni, di cui il 62% lo presentava di serie.

Ancora più elevata la percentuale se analizziamo il cruise control adattivo vi chiederete perché questa attenzione per questi due sistemi, sappiate che saranno obbligatori dal 2020 -, con il 92% delle nuove vetture testate e l'82% lo dispone di serie. Risultati ottimi, ma che trascendono dalle sole dotazioni tecnologiche, dimostrando anche una particolare attenzione nello sviluppo dei telai e dei componenti di sicurezza passiva presenti sulle auto presentate in questo 2017."

 
Volete maggiori informazioni sui modelli Volkswagen premiati da Euro NCAP? Trovate tutti i dettagli nelle pagine dedicate sul nostro sito:
 

arteon-news.jpg

Richiedi informazioni

1 Scegli la marca e la sede

3 Inserisci i tuoi dati

oppure
Contatta una delle nostre sedi