SaottiniCO2free

Con il progetto SaottiniCO2free la nostra azienda si impegna ad adottare, mantenere ed evolvere comportamenti ecosostenibili per minimizzare l'utilizzo e lo spreco di materiali difficilmente smaltibili. Oltretutto, grazie a regole più precise e consigli da condividere coi collaboratori, l'obiettivo è anche una diminuzione delle emissioni di anidride carbonica in tutte le sedi.

A parole è semplice, ma bisogna passare ai fatti. Vediamo di seguito una lista di azioni intraprese o in via di adozione per raggiungere gli obiettivi prefissati.


  • Obiettivi raggiunti:
    • Eliminazione delle bottiglie di plastica all'interno dei distributori: nella zona bar destinata ai collaboratori non è più possibile acquistare acqua e altre bibite in bottiglie di plastica. Ogni collaboratore riceve inoltre una borraccia d'alluminio come presente per il suo compleanno, incentivandone l'uso in attesa di una soluzione definitiva. Al momento, le bottigliette sono infatti sostituite da lattine di alluminio.
    • Eliminazione di bicchieri e palette di plastica per il caffé: vengono ora utilizzati bicchieri di carta e palette di legno.
    • Auto elettrica o ibrida in dotazione per brand manager: i nostri manager utilizzano ora esclusivamente auto 100% elettriche o ibride, usufruendo delle molteplici colonnine di ricarica installate nel nostro parcheggio interno.
    • Sensibilizzazione sull'uso della carta: nonostante la carta utilizzata sia già da tempo riciclata per tutti gli uffici, alcune procedure ne richiedono l'uso per questioni burocratiche. In tutti gli altri ambiti è richiesto un utilizzo solo in caso di estrema necessità. Un nuovo gestionale per la contabilità ci consente inoltre di manovrare fatture e documenti in modo digitale, approvando e condividendo informazioni senza il bisogno di stampare su carta.
    • Sensibilizzazione sull'uso delle luci: un ufficio senza persone e con le luci accese è una sconfitta per l'ambiente. Per questo i collaboratori hanno il compito di spegnere le luci nel momento in cui dovessero lasciare l'ufficio anche per brevi periodi di tempo, oppure in orario di chiusura per la pausa pranzo.
    • Installazione di una rete idrica per i collaboratori: a partire dalla sede di Via Carlo Fenzi, sono state progressivamente installate postazioni in grado di erogare acqua naturale fresca e a temperatura ambiente, collegate direttamente alla rete idrica e dotate di filtro/depuratore. La distribuzione di borracce in alluminio andrà di pari passo per permettere a ognuno di usufruire delle postazioni senza l'uso di altri contenitori.
    • Ottimizzazione componenti per l'officina: nelle nostre officine, già da tempo vengono preferiti contenitori di liquidi di consumo (es. AdBlue) di grandi dimensioni, evitando le confezioni singole con volumi da mercato al dettaglio.


  • In fase di avvio:
    • Colonnine elettriche accessibili a tutti: in tutte le nostre sedi sono in corso lavori di attivazione di colonnine elettriche con varie potenze, per dare la possibilità a clienti e non di ricaricare la propria auto.
    • Sostituzione di tutte le luci nelle varie sedi: il risparmio energetico passa attraverso dispositivi che normalmente prevedono utilizzo continuo, come le luci negli ambienti bui dove non è possibile usufruire della luce naturale. Le luci negli showroom sono in corso di sostituzione con versioni a LED, mentre sono stati installati temporizzatori per le luci interne al magazzino.


  • Progetti futuri:
    • Veicoli sostitutivi 100% elettrici: il nostro parco auto Courtesy to You prevede l'arrivo di vetture 100% elettriche da fornire ai clienti durante interventi di manutenzione. È prevista anche l'adozione di un van 100% elettrico per spostamenti di merce tra le sedi.

Loading...