ŠKODA CITIGOe iV: la scattante city car a emissioni locali zero

ŠKODA CITIGOe iV: la scattante city car a emissioni locali zero

17/06/2019

Con ŠKODA CITIGOe iV la Casa automobilistica boema, 124 anni dopo la sua fondazione, apre una nuova pagina della sua storia.

La city car a quattro posti è la prima ŠKODA di serie a essere azionata esclusivamente da un motore elettrico.

CITIGOe iV quindi non è solo un’auto alimentata esclusivamente a batteria, ma è anche totalmente a emissioni locali zero. La batteria agli ioni di litio da consente un’autonomia massima di 265 chilometri nel ciclo WLTP.

CITIGOe iV si presenta quindi perfettamente idonea all’impiego nelle grandi città.

La produzione di serie dell’ecologica e scattante city car inizierà nel secondo semestre del 2019.

A emissioni locali zero, maneggevole e spaziosa a fronte di dimensioni compatte: ŠKODA CITIGOe iV è una vettura perfetta per la vita moderna nelle grandi città. Lungo 3.597 mm e largo 1.645 mm, il più piccolo modello ŠKODA offre un abitacolo spazioso per quattro passeggeri e una capacità del bagagliaio di 250 litri. Abbattendo gli schienali dei sedili posteriori, il bagagliaio può essere ampliato agevolmente, fino a offrire una capacità di 923 litri.

A CITIGOe iV occorrono 12,5 secondi per accelerare da 0 a 100 km/h, mentre l’accelerazione da 60 a 100 km/h impiega 7,6 secondi. La velocità massima è di 130 km/h.

265 chilometri di autonomia e ricarica rapida all’80% della capacità della batteria in 1 ora

La fonte di energia di ŠKODA CITIGOe iV è una batteria agli ioni di litio da 60 Ah, con capacità 36,8 kWh. L’accumulatore di corrente nel pianale della vettura misura 1,1 x 1,7 m ed è alto solo 0,3 m. La batteria è composta complessivamente da 168 celle e consente un’autonomia di 265 chilometri secondo il ciclo WLTP. Quando l’energia si esaurisce, la batteria può essere ricaricata fino all’80% in un’ora, utilizzando un caricabatterie rapido a corrente continua da 40 kW e un CCS (Combined Charging System).

Il processo di carica dura 4:08 ore con una wallbox a corrente alternata da 7,2 kW o 12:37 ore utilizzando una stazione di ricarica domestica da 2,3 kW. Questa opzione di ricarica CCS e il necessario cavo sono di serie nella variante di allestimento Style o disponibili come optional per ŠKODA CITIGOe iV Ambition.

Qualora non siano disponibili simili stazioni di carica, l’accumulatore di ŠKODA CITIGOe iV può essere ricaricato anche a una normale presa domestica.


 


Fonte


Richiedi informazioni

1 Scegli la marca e la sede

3 Inserisci i tuoi dati

 
L’interessato, presa visione dell'informativa privacy ex. art. 13 Reg (UE) 2016/679, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:
oppure
Contatta una delle nostre sedi