Volkswagen ID.3 è in grado di comunicare attraverso la luce

Volkswagen ID.3 è in grado di comunicare attraverso la luce

09/10/2019

L'innovativo concetto di ID. Light permette a Volkswagen ID.3 di supportare visivamente il conducente.

Volkswagen ID.3 è progettata non solo per obbedire a tutti i comandi vocali del conducente, ma anche a comunicare visivamente con le persone all’interno dell’abitacolo. Questo succede grazie al nuovo concetto di ID. Light.
 
Il cockpit è attraversato infatti da una striscia di LED che cambiano colore e animazione in base alla funzione corrente. Non appena il conducente di Volkswagen ID.3 è seduto al suo posto, ID. Light gli segnala che i sistemi di guida del veicolo sono attivi e che l’auto è stata sbloccata o bloccata.
 
Le informazioni provenienti dagli assist alla guida, dal sistema di navigazione, dagli indicatori di frenata e dalle chiamate in entrata sono accentuate tramite questa striscia di LED, che permette di diminuire il senso di stress nel traffico cittadino.
 
Lampeggiando, ID. Light comunica al conducente che è meglio cambiare corsia e informa inoltre se si è su quella sbagliata, in relazione all’itinerario predisposto per Volkswagen ID.3. È inoltre supportato il controllo vocale, che risponde ai segnali dei passeggeri inviando nuovamente degli impulsi luminosi: in questo modo il conducente sa se il sistema sta rispondendo a un comando suo o di un passeggero.
 
Valentina Wilhelm, User Experience Designer di Volkswagen, ha così approfondito il funzionamento di questa caratteristica di Volkswagen ID.3:

Nella sua innovazione, ID. Light opera intuitivamente utilizzando colori familiari. Una batteria completamente carica è indicata dal colore verde, mentre un segnale di frenata è rosso. All’esterno, i gruppi ottici imitano il funzionamento degli occhi umani. Questo utilizzo della luce dà un bell’aspetto al veicolo ed è un modo veramente semplice e intuitivo per comunicare.


Richiedi informazioni

1 Scegli la marca e la sede

3 Inserisci i tuoi dati

L’interessato, presa visione dell'informativa privacy ex. art. 13 Reg (UE) 2016/679, autorizza al trattamento dei propri dati personali per le seguenti finalità:
oppure
Contatta una delle nostre sedi