Finalmente svelato ŠKODA ENYAQ iV, il primo SUV elettrico del brand
02/09/2020

Finalmente svelato ŠKODA ENYAQ iV, il primo SUV elettrico del brand

ŠKODA ha presentato l’atteso SUV completamente elettrico, con varie configurazioni e prezzi competitivi per ogni cliente.

“ENYAQ iV è un’autentica pietra miliare per il brand. Si tratta della nostra prima vettura basata sulla piattaforma MEB e rappresenta il prossimo livello di ŠKODA, la sua trasformazione con focus su digitalizzazione e mobilità elettrica.”


Queste le parole che hanno introdotto il SUV 100% elettrico ŠKODA ENYAQ iV, che nonostante la motorizzazione mantiene il classico design ŠKODA sul frontale, con una griglia ora nominata Crystal Face grazie ai LED che la illuminano.

Questo optional, che dà luce al frontale dell’auto con 130 LED in grado di ampliare la funzione Coming/Leaving Home, è il nuovo elemento di design per la gamma elettrica.

Il passo lungo di ŠKODA ENYAQ iV, unito a una parte frontale più corta del solito, permette di avere un abitacolo estremamente spazioso, senza sacrificare le linee esterne, altrettanto importanti per l’aerodinamica di un’auto elettrica.

Per quanto esternamente le proporzioni siano simili a ŠKODA KODIAQ, il suo stile risulta ancora più dinamico: il coefficiente aerodinamico è diminuito fino a 0.27 per migliorare i consumi, mentre i cerchi vanno da 18” a 21”.

ŠKODA ENYAQ sarà disponibile in varie configurazioni, scegliendo tra 5 potenze diverse, 3 batterie e 2 sistemi di trazione:
  • ENYAQ iV 50 – Motore da 109 kW con batteria da 55 kWh (340 km di autonomia, WLTP), trazione posteriore
  • ENYAQ iV 60 – Motore da 132 kW con batteria da 62 kWh (390 km di autonomia, WLTP), trazione posteriore
  • ENYAQ iV 80 – Motore da 150 kW con batteria da 82 kWh (510 km di autonomia, WLTP), trazione posteriore
  • ENYAQ iV 80X – Motore da 195 kW con batteria da 82 kWh (460 km di autonomia, WLTP), trazione integrale
  • ENYAQ iV RS – Motore da 225 kW con batteria da 82 kWh (460 km di autonomia, WLTP), trazione integrale

Viene ridisegnato anche il design degli interni, più minimale rispetto a quello trovabile nella classica gamma ŠKODA. Le Design Selection sono pacchetti completi che vanno a incontrare i gusti di ogni cliente, con atmosfere personalizzate e materiali mai utilizzati prima per gli interni.

Alcuni design prendono spunto dal calore delle abitazioni, fino a presentare elementi sportivi oppure lussuosi. Tutto questo può essere approfondito con 10 temi ulteriori per personalizzare al massimo ŠKODA ENYAQ iV.

Al momento ŠKODA ENYAQ iV non è un modello in commercio, per cui non è visionabile in showroom o provabile in test drive. Il prezzo di partenza sarà di 35.490 € per la versione ENYAQ iV 50.

Loading...