Il suono della mobilità elettrica con Volkswagen ID.3
22/12/2019

Il suono della mobilità elettrica con Volkswagen ID.3

Volkswagen svela per la prima volta il suono artificiale di Volkswagen ID.3, unione tra sicurezza e identità.
A partire da luglio 2019, tutti i nuovi veicoli elettrici devono produrre un suono artificiale per non essere completamente silenziose e quindi pericolose per pedoni e ciclisti. In questo modo, tuttavia, ogni brand può creare un suono unico da abbinare ai suoi modelli elettrici per attirare l’attenzione e identificare il modello.

I modelli della famiglia ID. utilizzeranno dunque in futuro un AVAS (sistema acustico di allerta del veicolo) per generare un suono artificiale in fase di accelerazione e movimento, oppure in retromarcia.

Questo suono è udibile sia all’interno sia all’esterno del veicolo fino alla velocità di 30 km/h. Dentro una Volkswagen ID. si possono comunque sempre sentire diverse versioni di questo suono, basate sulla posizione dei pedali e sulla velocità di percorrenza.

Oltre la velocità indicata il suono diventa quasi impercettibile a causa dell’insorgenza di altri classici rumori, come il rotolamento degli pneumatici e la resistenza aerodinamica.

Il suono di Volkswagen ID.3 è stato creato in collaborazione col compositore Leslie Mandoki, che ha unito più tracce per esprimere la velocità e il dinamismo della mobilità elettrica. Così hanno commentato il dottor Frank Welsch, Chief Development Officer di Volkswagen Passenger Cars, e Klaus Bischoff, Head of Design di Volkswagen:

Il suono di un’auto elettrica ne definisce l’identità. Questo suono dovrebbe essere sicuro di sé e piacevole. Potrebbe essere addirittura futuristico e in grado di colpire con la sua unica personalità.

Grazie al loro sound, le auto elettriche prendono possesso di una voce propria che possiamo costruire noi stessi a prescindere dai rumori meccanici. Volkswagen ID.3 esprime sicurezza e promette una mobilità senza compromessi: ci porterà ovunque.


Cliccate qui per ascoltare in anteprima un esempio del suono di Volkswagen ID.3.


Fonte
Loading...