6 cose da sapere prima di salire su un'auto elettrica
22/02/2023

6 cose da sapere prima di salire su un'auto elettrica

La tua prossima Škoda sarà un'auto completamente elettrica? ecco le risposte a tutti i tuoi dubbi

Che cosa bisogna sapere quando si acquista un'auto elettrica? Che cosa ci si deve aspettare? 

Sicuramente una nuova esperienza di guida e, almeno all'inizio, nuove abitudini e comportamenti da imparare, ma nulla di cui preoccuparsi. Ecco le risposte di Škoda alle domande più frequenti.

È necessario avviare un'auto elettrica?

La prima cosa che può sorprendere chi guida per la prima volta un veicolo elettrico è che non c'è bisogno di metterlo in moto. Quando si sale su Škoda Enyaq iV, per esempio, basta premere il pedale del freno e l'auto è pronta a partire. L’indicazione compare sul Virtual Cockpit e a quel punto basta innestare la marcia e premere l'acceleratore. Allo stesso modo, quando si arriva alla fine del viaggio è sufficiente premere il pulsante P, staccare il piede dal pedale del freno e l'auto si spegne da sola.

Come funziona la trasmissione dell'auto?

Le auto elettriche non hanno una trasmissione con diversi rapporti: basta selezionare la marcia in avanti o la retromarcia, come sulle auto con il cambio automatico. Il motore elettrico opera su uno spettro di giri molto ampio e la coppia massima è immediatamente disponibile, praticamente a zero giri, quindi non serve cambiare marcia.

E l'autonomia dell'auto?

L’autonomia migliora con ogni nuova generazione di auto elettriche. L’ideale è ricaricare a casa durante la nottata o quando si è al lavoro, mentre per i tragitti più lunghi è consigliabile individuare preventivamente le stazioni di ricarica dove fermarsi, che sia per un rabbocco o per “fare il pieno”. L'autonomia è influenzata da diversi fattori, tra cui lo stile di guida, la velocità di marcia e la temperatura, sia all'esterno, sia all'interno dell'auto.

Come funziona la ricarica e quanto tempo ci vuole?

Due le modalità di ricarica: in corrente alternata (AC), fino a 22 kW, o continua (DC), dai 50 kW in su. La prima è meno rapida rispetto alla seconda; la potenza di quest’ultima è legata alla disponibilità fornita in quel momento dalla rete. 

Le prese delle reti domestiche forniscono corrente alternata, che va poi convertita in corrente continua prima di ‘arrivare’ alla batteria. Se si utilizza una presa trifase il flusso di energia è maggiore e la ricarica diventa più veloce. 

Anche la wallbox è alimentata con corrente alternata, ma garantisce più flessibilità in termini di livelli di potenza e funzionalità evolute. 

La ricarica più veloce in assoluto è quella in corrente continua tramite un caricatore progettato specificamente per i veicoli elettrici. Un ulteriore aspetto da considerare è che la ricarica non è un processo lineare. Esempio concreto: nel caso di Škoda Enyaq iV con batteria da 77 kWh, che supporta una potenza massima di ricarica pari a 135 kW, bastano 36 minuti per passare dal 10% all'80% utilizzando una colonnina ultrafast, ma il restante 20% può richiedere fino allo stesso tempo.

Come si ricarica l'auto mentre è in moto?

Una delle caratteristiche comuni a tutte auto elettriche è la cosiddetta frenata rigenerativa, cioè la capacità di sfruttare l'energia cinetica della decelerazione per trasformarla in elettricità che ricarica la batteria.

Nelle ŠKODA Enyaq iV è possibile regolare l’intensità del processo di recupero su tre livelli differenti, attraverso le palette dietro al volante. In alternativa si può selezionare la modalità B (Brake) per attivare direttamente la maggiore intensità di recupero. Si può anche impostare una modalità completamente automatica, lasciando la gestione all’auto stessa. Il recupero dell'energia modifica radicalmente l'esperienza di guida: al livello di intensità più alto, l'auto rallenta non appena si solleva il piede dall’acceleratore, attivando immediatamente il processo e incrementando l'autonomia dell'auto.

Qual è la durata di vita di un'auto elettrica?

Diversi fattori giocano il proprio ruolo, in particolare lo stile di guida, la cura dell'auto e il rispetto dei programmi di manutenzione prescritti. Detto questo, la durata garantita della batteria di una Škoda è di 8 anni o 160.000 chilometri. Nel caso di Enyaq iV ed Enyaq Coupé iV, la capacità della batteria è garantita per non scendere al di sotto del 70% del suo livello originale durante questo periodo.

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