Anteprima della nuova Golf: la versione migliorata del bestseller Volkswagen
29/01/2024

Anteprima della nuova Golf: la versione migliorata del bestseller Volkswagen

In occasione del cinquantesimo anniversario della Golf, Volkswagen lancia una versione migliorata del suo bestseller.

 La nuova Golf colpisce per il sistema di infotainment di nuova generazione, un concetto di comando più intuitivo, un design più affilato della parte anteriore e posteriore e sistemi di propulsione efficienti, fra cui  una motorizzazione ibrida plug-in con un’autonomia completamente elettrica di circa 100 chilometri. 

Nuovo design

Ciò che rende la nuova Golf subito riconoscibile è il nuovo frontale, dove spiccano subito il Logo Volkswagen, per la prima volta illuminato, e i fari a LED di nuova concezione. I fari top di gamma IQ.LIGHT LED Matrix incorporano un nuovo abbagliante ad alte prestazioni con una portata fino a 500 m. Sono stati ridisegnati anche i gruppi ottici posteriori a LED IQ.LIGHT tridimenzionali.

Infotainment rinnovato e integrazione con Chat GPT

Al suo interno, la nuova Golf è dotata di un sistema di infotainment intuitivo di nuova concezione, con un display touch screen indipendente. Alla base sono presenti cursori touch ergonomicamente ottimizzati e illuminati per il controllo della temperatura e del volume. 

Ulteriori novità sono il volante multifunzione potenziato e il nuovo assistente vocale IDA., che utilizza il linguaggio naturale per controllare funzioni come l'aria condizionata, il telefono o il sistema di navigazione, oltre che per accedere a informazioni online. Il sistema di infotainment sarà integrato con Chat GPT, aprendo la possibilità di accedere al database in continua crescita dell'intelligenza artificiale.

Sistemi di assistenza

La manovrabilità della nuova Golf sarà facilitata da nuovi sistemi di assistenza, come la funzione Park Assist Plus migliorata: quando si supera un parcheggio, può riconoscere se lo spazio è sufficientemente grande, e avvia di conseguenza la procedura di parcheggio.

Inoltre, per la Golf sarà disponibile per la prima volta il Park Assist Pro, che consentirà al conducente di guidare la vettura dentro e fuori dai parcheggi con il proprio smartphone. Il veicolo può essere fatto uscire a distanza dal parcheggio, ad esempio se il parcheggio è molto stretto. Un’altra novità è il sistema Area View: viene creata una visione panoramica a 360 gradi unendo quattro telecamere e l’immagine corrispondente viene trasferita al touchscreen del sistema di infotainment. In questo modo sarà facile vedere i marciapiedi e la segnaletica dei parcheggi.

Nuova gamma di propulsori

I nuovi motori ibridi plug-in della Golf offrono maggiore potenza e un'autonomia elettrica di circa 100 km; e sono inoltre dotati di una funzione di ricarica rapida DC. 

Un totale di nove diverse opzioni – mild-hybrid (eTSI), ibrido plug-in (eHybrid 01 e GTE 01 ), benzina  (TSI) e diesel (TDI) – saranno disponibili per la linea di prodotti nella fase di lancio. 

Loading...