Audi entra in Formula 1 dal 2026
26/08/2022

Audi entra in Formula 1 dal 2026

L'annuncio è arrivato alla vigilia del Gran Premio di Spa-Francorchamps, che segna il termine della pausa estiva per il campionato di Formula 1.

Audi entra ufficialmente nel pinnacolo del motorsport. A partire dal 2026, il brand competerà nel campionato di Formula 1 con una speciale power unit sviluppata internamente. Il progetto ha trovato casa nello stabilimento di Audi Sport a Neuburg, nei pressi di Ingolstadt. Questa è la prima volta in più di 10 anni che un motore da Formula 1 viene sviluppato e costruito in Germania.

L’annuncio è arrivato alla vigilia del Gran Premio di Spa-Francorchamps. Markus Duesmann, Chairman of the Board of Management di AUDI AG ha così commentato: “Il motorsport è una parte integrante del DNA di Audi. La Formula 1 è un laboratorio di sviluppo estremamente importante per noi. L’unione tra alte performance e competizione è sempre un vettore di innovazione e tecnologia da trasferire nelle nostre linee di produzione. Coi nuovi regolamenti in arrivo, questo è il momento giusto per trovarsi in prima linea. Dopotutto, Formula 1 e Audi perseguono un obiettivo comune, quello della sostenibilità.

Il cambio di regolamento in arrivo nel 2026 si focalizza su una maggiore elettrificazione delle monoposto, ma anche sull’utilizzo di carburanti sostenibili. Già dal 2023 verrà imposto un tetto massimo al costo di sviluppo della power unit, mentre è obiettivo comune quello di raggiungere la carbon neutrality entro il 2030.

Le immagini sono relative al prototipo (spec car) fornito dalla FIA. Il nome della scuderia già esistente a cui verranno fornite le power unit Audi sarà comunicato entro il termine del 2022.

Fonte: Audi

Loading...