25/08/2023

Sistemi si assistenza: ecco come funzionano e come vengono collaudati

Una delle priorità di Škoda è quella di offrire a chiunque salga a bordo il massimo livello possibile di sicurezza. 

Gli attuali modelli Škoda sono tra i più sicuri della loro categoria. 

Ciò è dovuto in parte ai numerosi sistemi di assistenza che sono stati e vengono sviluppati e testati intensamente dalla casa automobilistica.

Ecco come funzionano e come vengono collaudati i principali Sistemi di Assistenza alla guida.

Auto guidate da Robot

Affinché un'auto moderna sia sicura, collaudata e adeguatamente certificata, ad esempio nei test Euro NCAP , i suoi sistemi di assistenza e altre funzionalità di sicurezza attiva devono essere sottoposti a una serie di test

Questi richiedono non solo un elevato grado di precisione ma anche ripetibilità: Euro NCAP, ad esempio, impone di testare circa 100 diversi scenari di frenata di emergenza davanti a pedoni e altri utenti della strada vulnerabili.

 Le simulazioni applicano diverse velocità di avvicinamento e angoli ai quali potrebbe verificarsi una collisione. Lo scopo del sistema di assistenza è quindi quello di rilevare la collisione imminente e azionare i freni per evitare l'incidente, se possibile, o almeno per garantire che la velocità al momento della collisione sia la più bassa possibile

Per soddisfare il grado di precisione richiesto, questi test vengono eseguiti nel poligono di prova di Škoda utilizzando un vero e proprio robot per la guida e il controllo dell'auto.  

Possono essere necessarie più di sei settimane per testare tutti gli scenari per uno di questi sistemi di sicurezza (i test devono essere eseguiti anche di notte utilizzando la luce artificiale, ad esempio).

Sistemi di Assistenza attiva

Per le frenate di emergenza, come per altri sistemi di sicurezza, le auto utilizzano sia i segnali radar che quelli delle telecamere. A volte devono valutare più input contemporaneamente

Ciò vale anche per lo scenario in cui un'auto si avvicina da dietro a un'auto ferma o che si muove più lentamente. Idealmente, una funzione di frenata di emergenza dovrebbe essere attivata nell'auto che si avvicina da dietro. In questo caso, l'auto è in grado di azionare i freni quando c'è una differenza di velocità tra le auto fino a circa 60 chilometri all'ora.

Le auto Škoda dispongono però anche di una funzione che aiuta nelle manovre evasive in casi come questi. Se il movimento del volante da parte del conducente indica che vuole evitare un ostacolo, l'auto valuterà se esiste il rischio di collisione con qualcuno o qualcosa nelle vicinanze e, se non c'è rischio di collisione, il sistema aiuterà il conducente gestire questa manovra.

In questo caso, l'auto valuta i dati provenienti da sensori e altri sistemi, compreso il sistema Lane Assist, che si attiva a velocità superiori a 65 km/h. 

Nelle vetture Škoda questo rileva tramite una telecamera non solo le linee bianche e gialle, ma anche i bordi stradali con passaggi asfalto-ghiaia o asfalto-erba, cordoli, barriere di cemento, dissuasori ecc. 

Il sistema non interviene quando si utilizzano gli indicatori di direzione (a meno che non venga rilevata un'auto nell'angolo cieco del conducente) e la persona al volante può sempre disattivare il sistema di assistenza "forzando" la manovra.

Una vera emergenza

I sensori intelligenti dell'auto e alcune delle funzionalità sopra menzionate vengono utilizzati anche dall'Emergency Assist, che può fermare l'auto se rileva che il conducente è inattivo. 

Innanzitutto, si sente un suono di avviso e sul display appare un messaggio, seguiti da un “colpo” sui freni. Si tratta di un intervento che mirato a svegliare un conducente che potrebbe essersi addormentato.

Se il conducente rimane inattivo anche in seguito ad ulteriori fasi di  avvertimento, l’auto si prepara all’impatto , alza i finestrini fino a 55 mm, chiude il tettuccio apribile e stringe le cinture di sicurezza. L'auto poi accende le luci, suona il clacson e si ferma. L'auto si sblocca quando si ferma e le luci interne si accendono. 

Se l'autista non reagisce, dopo 15 secondi vengono chiamati i servizi di emergenza.

L'Emergency Assist avvia l’intera procedura nel momento in cui uno di questi sistemi deve essere disattivato. Ciò avviene dopo 25 secondi di inattività con Travel Assist e dopo due input di sterzata con Lane Assist.

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