CUPRA Born VZ: La Sintesi Perfetta di Prestazioni e Sostenibilità
01/03/2024

CUPRA Born VZ: La Sintesi Perfetta di Prestazioni e Sostenibilità

CUPRA Born è il primo modello completamente elettrico del marchio e rappresenta il perfetto connubio tra elettrificazione e prestazioni. Il marchio spinge ancora oltre il suo impulso con una versione e più potente, CUPRA Born VZ.

Potenza e Prestazioni Impressionanti

VZ sta per "Veloz" in spagnolo, ovvero veloce, un modo chiaro ed immediato per descrivere l'ultimo modello del marchio. Dotata di un gruppo motopropulsore avanzato, la Born VZ eroga una potenza eccezionale di 240 kW e una coppia di 545 Nm, consentendo un'accelerazione da 0 a 100 km/h in soli 5,7 secondi e una velocità massima di 200 km/h. Questo, insieme alle modifiche al telaio e alla sospensione, rende la Born VZ una delle vetture più dinamiche nel suo segmento.

Il pacco batteria di CUPRA Born VZ da 79 kW garantisce un'autonomia fino a 570 km.

Design rinnovato e Tecnologia avanzata

Esteticamente, la Born VZ si distingue con due nuove opzioni di colore e cerchi in lega da 20 pollici, con inseriti in rame 3D per enfatizzare il carattere sportivo. Inoltre, per quanto riguarda gli esterni, l'auto sfoggia il logo VZ e il lettering CUPRA entrambi in cromato scuro.

Gli interni presentano sedili CUP Bucket di serie, realizzati in tessuto SEAQUAL® YARN e DINAMICA con il 73% di poliestere riciclato.  

CUPRA Born VZ incorpora anche il paddle shift rigenerativo sul volante che consente di scegliere tra 3 diversi livelli di recupero dell’energia in frenata. 

CUPRA Born VZ fa un passo avanti anche dal punto di vista digitale grazie ad un sistema di infotainment da 12,9 pollici, oltre a un sistema audio opzionale ad alta fedeltà sviluppato in collaborazione con Sennheiser. L'interno della vettura è illuminato con la tecnologia Smart Light, che offre una comunicazione innovativa tra conducente e veicolo, migliorando la sicurezza e la consapevolezza di guida e manovra del veicolo.

Sistemi di assistenza alla guida

Il nuovo Remote Park Assist consente al guidatore di terminare la manovra di parcheggio attraverso l’utilizzo del proprio smartphone mentre il Trained Parking Assist consente al veicolo di imparare a parcheggiare la vettura in determinate posizioni, memorizzando le caratteristiche e la traiettoria all’interno di una mappa. Per le manovre di parcheggio di tutti i giorni, indipendentemente dalla posizione, la telecamera Top View offre una visione a 360º del veicolo e della sua area circostante.  

L’insieme di tecnologie per la sicurezza e il comfort include, tra gli altri, il Side Assist per proteggersi dai veicoli presenti nell'angolo cieco, piuttosto che da quelli che sopraggiungono in velocità, il Front Light Assist per controllare automaticamente la funzionalità dei fari, il Traffic Sign Recognition per interpretare i segnali stradali, e l'Exit Warning, per gli ostacoli che si potrebbero incontrare all’apertura dello sportello quando la vettura è parcheggiata.

Ambiente e sostenibilità

CUPRA è determinata a bilanciare l’esigenza di mobilità con la propria responsabilità per l’ambiente. Così, CUPRA Born è stato il primo modello il cui ciclo di produzione vanta zero emissioni e questo, grazie all’utilizzo di energia proveniente da fonti rinnovabili nella catena di fornitura e ad investimenti ambientali e progettuali certificati secondo i più alti standard, a compensazione delle rimanenti emissioni. Questo approccio viene portato avanti con CUPRA Born VZ.  

Loading...