CUPRA Tavascan: presentato il sogno del marchio che diventa realtà
26/04/2023

CUPRA Tavascan: presentato il sogno del marchio che diventa realtà

Il primo SUV Coupé completamente elettrico di CUPRA presentato all'Exponential Impulse a Berlino

CUPRA ha svelato la fase successiva della sua evoluzione all'evento Exponential Impulse a Berlino. Con il suo quinto anniversario, il marchio ha presentato in anteprima mondiale il suo primo SUV coupé completamente elettrico, CUPRA Tavascan, che sarà lanciata sul mercato nel 2024.

"Quando abbiamo presentato il concept Tavascan all'IAA di Francoforte 2019 era l'auto dei nostri sogni, un manifesto di tutto ciò che volevamo che CUPRA diventasse", ha affermato Wayne Griffiths. “Da allora, abbiamo continuato a credere che se lo sogniamo, possiamo crearlo. Bene, oggi quel sogno diventa realtà.”

CUPRA Tavascan rappresenta l'impulso per un nuovo linguaggio di design sorprendente.

Gli esterni offrono proporzioni atletiche e sportive. Dalla parte anteriore, il LED a matrice con la firma a tre triangoli è immediatamente riconoscibile. 

L'interno è un pezzo di architettura grazie al caratteristico dorso centrale insieme alle sottili prese d'aria, quasi invisibili.

Basato sulla piattaforma MEB del Gruppo Volkswagen, il primo SUV coupé completamente elettrico del marchio sarà disponibile con due potenze: 210 kW (286 CV) e 250 kW (340 CV); la versione con maggiore potenza aggiunge la trazione integrale a doppio motore, offrendo massime prestazioni. 

CUPRA Tavascan VZ può raggiungere i 50 km/h in soli 2,4 secondi (da 0 a 100 km/h in soli 5,6 secondi).

Fornisce inoltre una capacità sufficiente per un'autonomia di circa 550 km grazie al pacco batteria con capacità netta di 77 kWh. 

Quando la batteria scende al 10%, può essere ricaricata all'80% in poco meno di mezz'ora utilizzando almeno un punto di ricarica da 135 kW.


Il nuovo modello elettrico è dotato di un sistema di infotainment da 15" - il più grande finora in un modello CUPRA - con un'interfaccia uomo-macchina (HMI) di nuova progettazione e sviluppo. CUPRA Tavascan integra inoltre per la prima volta in assoluto un sistema audio ad alta fedeltà a 12 altoparlanti sviluppato in collaborazione con l'azienda audio premium Sennheiser. 

Progettata e sviluppata a Barcellona, ​​CUPRA Tavascan sarà prodotta nello stabilimento di Anhui del Gruppo Volkswagen in Cina, un hub di innovazione all'avanguardia per la mobilità elettrica, e sarà lanciata nel 2024, con un obiettivo annuale di oltre 70.000 auto vendute.

Loading...