End of Secrecy della Nuova RS 6 Avant GT
07/02/2024

End of Secrecy della Nuova RS 6 Avant GT

il concetto di “iconicità” non si costruisce semplicemente con una mera prova di forza, bensì attraverso un processo evolutivo che renda il prodotto inconfondibile e capace di riscrivere la storia conosciuta fino a quel momento. Dal 2002 Audi RS 6 Avant ha rappresentato per i prodotti caratterizzati dal red rhombus la quintessenza del brand, consolidando di generazione in generazione il suo status di avanguardia della sportività: ed ora, è pronta per esprimersi nella sua massima forma.

Un’edizione speciale a tiratura limitata a 660 unità in tutto il mondo che pone l’accento sull’estremizzazione del concetto di RS Avant nonché sull’artigianalità del processo produttivo, che la rende un vero e proprio pezzo da collezione, ispirandosi alla leggendaria Audi 90 IMSA GTO.

Design degli esterni ed interni

La nuova Audi RS 6 Avant GT si distingue dagli altri modelli della sua gamma, la RS 6 Avant  e la versione RS 6 Avant performance, grazie al suo aspetto ancora più imponente basato sul concept di RS 6 GTO. Il Singleframe e le prese d'aria laterali sono rifinite in nero lucido, valorizzando la marcata impronta a terra. Una nuova griglia di aspirazione e un potente splitter anteriore integrato nel paraurti migliorano il look affilato.

Per la prima volta nella storia di Audi Sport, il cofano è stato ridisegnato, realizzato in fibra di carbonio valorizzato dalla verniciatura della carrozzeria.

Il profilo laterale è definito dagli inserti nelle minigonne laterali, dalle coperture degli specchietti esterni in carbonio lucido e dai cerchi da 22 pollici nel design a 6 razze realizzati esclusivamente per la RS 6 Avant GT.

La RS 6 Avant GT 1 esce dalla linea di produzione con il pacchetto RS Design plus di serie. Gli interni neri sono impreziositi da numerosi accenti nell'esclusiva combinazione cromatica rosso e rame

Prestazioni di livello superiore

La nuova RS 6 Avant GT ha una potenza di 463 kW (630 CV) e una coppia massima di 850 Nm. Si tratta di un aumento di 22 kW (30 CV) e 50 Nm rispetto al modello base RS 6 Avant . La punta di diamante della serie scatta da 0 a 100 km/h in 3,3 secondi, 0,3 secondi più veloce della RS 6 Avant. 

La RS 6 Avant GT accelera da 0 a 200 km/h da ferma in soli 11,5 secondi, 0,5 secondi più velocemente della  RS 6 Avant. La velocità massima raggiungibile è di 305 km/h limitati elettronicamente, la potenza frenante è gestita dal sistema frenante in carboceramica con pinze freno rosse RS . La potenza del 4.0 TFSI viene trasmessa alla trazione integrale permanente quattro tramite il cambio Tiptronic a otto rapporti di serie con tempi di cambiata ottimizzati. 

L’apparato tecnico include tutte le principali soluzioni che da sempre rendono RS 6 Avant un manifesto di brand importante in termini di avanguardia della performance, che per l’occasione vengono parzialmente riviste: in particolare, il differenziale sportivo è stato specificamente tarato per offrire maggiore agilità e un focus più orientato al posteriore in modalità di guida “dynamic”. Il comportamento dinamico trova inoltre ulteriore slancio grazie alle sospensioni a ghiere regolabili, disponibili in alternativa alle sospensioni sportive RS con Dynamic Ride Control, che permettono un abbassamento dell’altezza da terra di altri 10 mm rispetto alla RS 6 Avant, portando con sé un maggiore contenimento del rollio. Grazie all’adozione dei nuovi pneumatici Continental “Sport Contact”, le prestazioni della vettura sono garantite in ogni condizione del manto stradale: altro unicum della vettura, garantiscono una migliore aderenza sia sull’asciutto che sul bagnato, riducendo il sottosterzo in fase di percorrenza di curva ad alte velocità e migliorando il complessivo handling della vettura. Inoltre, l’azione combinata con i freni carboceramici consente ad RS 6 Avant GT di arrestarsi da 100 a 0 km/h in due metri in meno: a totale beneficio del perfetto connubio tra sportività e massima sicurezza anche alle elevate percorrenze.

Loading...