La nuova Audi S3: prestazioni migliorate e design ancora più espressivo
15/04/2024

La nuova Audi S3: prestazioni migliorate e design ancora più espressivo

La gamma A3 continua il suo restyling  con un aggiornamento delle varianti S, in cui viene  enfatizzato il carattere sportivo della vettura e con caratterizzazioni esclusive. Maggiore potenza, un ripartitore di coppia e altri highlight tecnologici garantiscono prestazioni ancora più elevate e una manovrabilità agile per la nuova Audi S3.

Design

Con l'aggiornamento del modello, l'Audi S3 ha un aspetto ancora più sportivo e slanciato. Il nuovo Singleframe esagonale ha ora una strutta più ampia e piatta, impreziosito da elementi  a "L" che ne accentuano il volume ed il carattere dinamico. Un sorprendente spoiler anteriore, con due montanti verticali ispirati al mondo del motorsport, collega le due prese d'aria laterali e abbassa visivamente la S3.

Anche gli interni di Audi S3 sono stati notevolmente rifiniti. Dal design del cambio e delle prese d'aria agli inserti decorativi in tessuto e alla nuova illuminazione interna: tutti gli elementi di questo resyiling mostrano precisione e cura dei dettagli. Gli interni dei modelli S3 sono caratterizzati da colori scuri con alcuni accenti argentati. Il rivestimento del tetto nero, i pedali in acciaio inossidabile, le soglie delle porte illuminate con inserti in alluminio con il logo S e le finiture interne in alluminio sottolineano il carattere sportivo del veicolo. Il volante sportivo in pelle sagomato a tre razze è dotato di pulsanti multifunzione e nuovi paddle al volante cromati. I sedili sportivi con poggiatesta integrati e fianchetti pronunciati garantiscono un maggiore supporto laterale. 


Prestazioni

Il comparto tecnologico rappresenta per nuova S3 l'area dove emergono sostanziali miglioramenti rispetto alla versione precedente. 

Il 2.0 TFSI 4 cilindri si evolve, portando con sè incrementi sensibili in termini di potenza: con 333 CV  (+23 CV ) e 420 Nm di coppia (+20 Nm) disponibili in un ampio range (tra i 2.100 e i 5.500 gir/min) e una velocità massima limitata di 250 km/h, nuova Audi S3 è la più performante di sempre. Aggiornato anche il cambio a doppia frizione S tronic a 7 rapporti, che garantisce uno scatto da fermo più rapido rispetto al precedente modello.

Dopo la RS 3, il Torque Splitter è ora disponibile anche nella S3, aumentando sia l'agilità che la stabilità. Questa tecnologia consente una distribuzione della coppia completamente variabile fra le ruote posteriori, utilizzando una frizione a dischi multipli controllata elettronicamente su ciascun albero di trasmissione, per distribuire in modo ottimale la coppia fra ruota posteriore all'interno e all'esterno della curva.

Loading...