Massima potenza elettrica. La Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach
13/03/2024

Massima potenza elettrica. La Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

Porsche amplia la gamma di modelli della sua berlina sportiva completamente elettrica per includere la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach. Quest'ultimo è costruito per la pista e rinuncia ai sedili posteriori a favore di un rapporto peso/potenza ancora migliore.

Alla massima potenza, entrambi i modelli possono erogare più di 1.000 CV1.  In combinazione con varie misure di costruzione leggera e aerodinamica, queste auto sportive GT completamente elettriche alzano lo standard in termini di dinamica di guida. Sull'asse posteriore viene utilizzato un inverter a impulsi più potente ed efficiente che utilizza carburo di silicio come materiale semiconduttore. 

Dinamica migliorata e Attack Mode

La Turbo GT con pacchetto Weissach stabilisce nuovi standard in quasi tutti i parametri, inclusi accelerazione e frenata, una Attack Mode intuitiva da usare, controllabilità e leggerezza e  un propulsore progettato per la massima trazione e prestazioni.  

L'Attack Mode si basa sulla funzione push-to-pass degli altri modelli Taycan. Quando viene attivato, sono disponibili fino a 120 kW di potenza aggiuntiva per 10 secondi. La spinta è indicata da un timer per il conto alla rovescia nel quadro strumenti e sul tachimetro.

Nuova elettronica nel gruppo propulsore

Porsche ha recentemente aggiornato ampiamente la linea di modelli Taycan e in generale ha aumentato la potenza complessiva del sistema delle auto. Dotate di un inverter a impulsi più potente, la Taycan Turbo GT e la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach hanno 580 kW, con Launch Control che aumenta fino a 760 kW di potenza overboost o fino a 815 kW per due secondi.

Per passare da 0 a 100 km/h la Taycan Turbo GT impiega appena 2,3 secondi, con il pacchetto Weissach solo 2,2 secondi. Ciò rende il modello da uno a due decimi di secondo più veloce della Taycan Turbo S. La differenza nell'accelerazione da fermo a 200 km/h è ancora maggiore: 6,6 o 6,4 secondi per la Taycan Turbo GT senza/con pacchetto Weissach , che è fino a 1,3 secondi più veloce della Taycan Turbo S. 

 L'inverter di impulsi è il componente chiave per il controllo del motore elettrico. In entrambi i modelli Taycan Turbo GT sull'asse posteriore vengono utilizzati inverte di impulsi con una corrente massima di 900 A. Questi forniscono ancora più potenza e coppia rispetto all'inverter a impulsi da 600 A della Taycan Turbo S.

Per una migliore efficienza, il carburo di silicio viene utilizzato anche come materiale semiconduttore nell'inverter a impulsi. Anche il rapporto di trasmissione e la robustezza del cambio sono stati migliorati, consentendo valori di coppia più elevati. La coppia massima in entrambe le versioni arriva fino a 1.340 Nm.

L'autonomia dei modelli Taycan Turbo GT arriva fino a 555 km secondo le misurazioni WLTP.

Struttura e telaio più leggeri che mai

Porsche ha ridotto il peso della Taycan Turbo GT fino a 75 kg rispetto alla Taycan Turbo S. A questo contribuiscono numerosi componenti in carbonio, tra cui i rivestimenti dei montanti centrali, i gusci superiori degli specchietti retrovisori esterni e gli inserti delle minigonne laterali. 

Fanno risparmiare peso anche i sedili avvolgenti integrali in CFRP, un bagagliaio leggero e l'eliminazione della funzione di chiusura ammortizzata elettrica del portellone posteriore. 

La Taycan Turbo GT è dotata di serie del pacchetto Dynamics. Ciò include le sospensioni Porsche Active Ride con messa a punto specifica per GT. In situazioni di guida dinamiche, questa sospensione garantisce un collegamento quasi perfetto con la strada grazie ad una distribuzione equilibrata dei carichi sulle ruote. 

Progettata per le prestazioni in pista: Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach

Con ulteriori misure di aerodinamica e costruzione leggera, la Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach è ancora più progettata per le prestazioni. La Taycan Turbo GT con pacchetto Weissach accelera da 0 a 100 km/h in 2,2 secondi, rendendo la due posti un decimo di secondo più veloce della altrettanto potente Taycan Turbo GT. La sua velocità massima è di 305 km/h invece di 290 km/h.

Ulteriori misure aerodinamiche includono elementi di deflessione dell'aria sul sottoscocca e un nuovo diffusore anteriore. Nella parte posteriore, il modello con pacchetto Weissach presenta un'ala posteriore fissa con finitura in tessuto di carbonio con supporti dell'ala fissati alla carrozzeria. 

Il logo del pacchetto Weissach è presente su entrambi i lati dell'alettone posteriore. L'eliminazione di tutte le attrezzature non necessarie per la guida in pista ha permesso di risparmiare altri 70 kg circa rispetto alla Taycan Turbo GT. Invece del consueto sistema di sedili posteriori, è disponibile un rivestimento in carbonio leggero di alta qualità e su misura con un vano portaoggetti dietro i gusci dei sedili per il conducente e il passeggero anteriore. Vengono eliminati anche l'orologio analogico del pacchetto Sport Chrono, normalmente presente sul quadro strumenti, i tappetini per i piedi e il bagagliaio e viene utilizzato meno materiale isolante. 

1 Metodo di prova: https://www.porsche.com/gtr21

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