Nuova Audi A3: più sportiva che mai, anche nella versione Allstreet
12/03/2024

Nuova Audi A3: più sportiva che mai, anche nella versione Allstreet

Audi A3, il modello che dal 1996 definisce il concetto di compatta premium del marchio, è ora più sportiva, più confortevole e più digitale che mai grazie al suo ultimo aggiornamento. Per la prima volta, debutta anche in versione Allstreet  che regala un'esperienza di guida simile a quella di un SUV, con un caratteristico look off-road, tre centimetri in più da terra rispetto alla versione Sportback. 

Design più sportivo che mai

Più dinamico, più progressista, più emozionante: questo è il carattere dei modelli A3 Sportback e Sedan dopo l'aggiornamento del modello. Il Singleframe esagonale ora senza cornice presenta una nuova struttura ed è notevolmente più piatto e più largo. Il sorprendente spoiler anteriore collega le due prese d'aria e fa sembrare l'Audi A3 più bassa.

Lo stesso vale per la parte posteriore, particolarmente sportiva con il nuovo paraurti e il caratteristico diffusore. In parte ispirati ai modelli RS, gli elementi di design sono particolarmente efficaci se combinati con gli esterni S line. 

Le nuove ed espressive colorazioni metalliche District Green, Ascari Blue e Progressive Red sottolineano ancora di piùil look dinamico.

Il look dell'inedita Audi A3 Allstreet

L'inedita versione Allstreet si distingue dal resto della famiglia A3 fin da primo sguardo. 

Ciò è stato ottenuto, fra le altre cose avvicinando il modello alla gamma Q di Audi, grazie al Singleframe ottagonale nero opaco enfatizzato verticalmente. 

Uniche per l'allstreet, le tre scanalature nella parte anteriore e posteriore esaltano il carattere fuoristrada.

Le minigonne laterali scure e le finiture nella zona inferiore delle porte esaltano l'aspetto potente dell'auto e ne evidenziano la maggiore altezza da terra. L'assetto della A3 allstreet presenta un'altezza da terra maggiore di 15 mm rispetto all'assetto standard della A3 Sportback. La specifica messa a punto di molle e ammortizzatori offre un eccellente equilibrio tra elevato comfort di marcia e un'esperienza di guida sportiva e precisa. Insieme al diametro della ruota maggiore, ciò si traduce in 30 mm in più di altezza da terra. 

Gli ampi rivestimenti dei passaruota sottolineano i cerchi standard da 17 pollici, che sono più grandi di un pollice rispetto a quelli forniti di serie sulla A3 Sportback. 

Grazie alla posizione del sedile leggermente rialzata, la A3 allstreet offre un maggiore comfort in entrata e in uscita dal veicolo e una migliore padronanza della strada.

Nuove firme luminose

Per la prima volta nei modelli della serie A3, è ora possibile selezionare fino a quattro diverse firme digitali delle luci di marcia diurna

“Ciò offre ai nostri clienti un grado di personalizzazione più elevato. Possono modificare l'aspetto del loro modello in qualsiasi momento. Le firme interpretano la sicurezza e l’agilità in modi diversi”, afferma Cesar Muntada, responsabile del Design Light Experience presso AUDI AG. 

"Ciò vale anche per gli scenari coming home/leaving home, che sono stati progettati individualmente per ciascuna firma." Con la loro forma cuneiforme e piatta e l'ampia grafica luminosa, i fari sottolineano il carattere sportivo dei modelli A3.

Interni rifiniti

Per abbinarsi all'esterno più sorprendente, anche l'interno è stato notevolmente rifinito, con parecchie innovazioni: dal design del cambio e delle prese d'aria agli inserti decorativi in ​​tessuto e alla nuova illuminazione interna.

Oltre al volante in pelle a tre razze con multifunzione plus, la dotazione di serie comprende il climatizzatore, il pacchetto luci ambientali e il bracciolo centrale anteriore.

La console centrale è stata ridisegnata e dotata di una nuova finitura. Il pannello in tessuto illuminato combina la funzionalità con un'esperienza di design emozionale. I 30 diversi colori della luce sono selezionabili tramite MMI, consentendo un elevato grado di personalizzazione. I grandi altoparlanti del nuovo sistema audio Sonos si trovano nella parte inferiore delle porte, garantendo un'esperienza di ascolto coinvolgente con suono 3D.

Infotainment

La A3 e la A3 allstreet sono digitali e connesse, grazie a numerosi servizi Connect, funzioni on demand e uno store per le app. L'equipaggiamento di serie comprende la radio digitale DAB+ e il display touch da 10,1 pollici, oltre all'Audi virtualcockpit e un caricabatterie induttivo per smartphone. 

Oltre alle due porte di ricarica USB‑C nella consolle centrale anteriore, sono di serie anche due porte aggiuntive nella parte posteriore.

Sistemi di assistenza per viaggi in città e lunghi percorsi

La A3 e la A3 allstreet sono già dotate di serie di un elevato livello di sicurezza. 

Audi pre sense front, il sistema di prevenzione delle collisioni, l'assistenza alla svolta e l'avviso di deviazione dalla corsia aiutano a prevenire incidenti con altri utenti della strada. 

Il cruise assist adattivo, che assiste nel controllo longitudinale e laterale ed è stato integrato da una funzione di cambio corsia assistito, migliora il comfort di guida. Il sistema gestisce l'accelerazione, la frenata e lo sterzo a velocità fino a 210 km/h ( 130 mph ) e assiste anche nei cambi di corsia a velocità superiori a 90 km/h ( 56 mph ) sulle autostrade. Attivato tramite MMI, il sistema utilizza i dati del radar posteriore per indicare se e in quale direzione è possibile cambiare corsia attraverso frecce bianche sul quadro strumenti e head-up display. Se il conducente avvia il cambio di corsia toccando l'indicatore di direzione, il sistema lo assiste attivamente nella sterzata. 

Nel traffico cittadino il Park Assist con Park Assist plus aiuta il conducente nelle manovre di parcheggio e in retromarcia attraverso manovre di sterzata precise. L'avviso di cambio corsia, l'avviso di uscita e il rear cross-traffic assist utilizzano i radar posteriori per monitorare il traffico dietro e accanto al veicolo per una sicurezza e un comfort ancora maggiori.

Motorizzazioni

i modelli A3 saranno inizialmente disponibili in due versioni motore/cambio. 

Il 35 TFSII con motore a benzina da 1,5 litri eroga una potenza di 110 kW (150 CV) e al momento del lancio viene offerto in versione automatica con S tronic a sette rapporti e tecnologia Mild Hybrid. 

Il 35 TDI è il modello diesel con 110 kW (150 CV) e S tronic a sette rapporti. Nel secondo trimestre seguiranno altre versioni benzina e diesel della A3 Sportback e della A3 Sedan. Un modello ibrido plug-in verrà aggiunto alla gamma entro la fine dell’anno.

Loading...