Nuova Audi Q6 e-tron: il modello che porta la mobilità elettrica di Audi ad un livello superiore
17/03/2024

Nuova Audi Q6 e-tron: il modello che porta la mobilità elettrica di Audi ad un livello superiore

L’Audi Q6 e-tron è il primo modello di produzione sulla Premium Platform Electric (PPE), che segna il passo successivo nella trasformazione dell’azienda in un fornitore di mobilità elettrica premium.

Il modello si distingue non solo per le impressionanti prestazioni di guida e di ricarica, ma anche per la maggiore efficienza e la lunga autonomia. L'Audi Q6 e-tron incarna il tipico stile SUV Audi con un linguaggio di design e-tron ulteriormente raffinato.

"Costruita sulla nuova piattaforma PPE, l’Audi Q6  e-tron rappresenta il prossimo salto tecnologico nella mobilità elettrica premium per i nostri clienti”, ha affermato Gernot Döllner, presidente del consiglio di amministrazione di AUDI AG, in anteprima mondiale nello stabilimento principale di Ingolstadt.

Autonomia e prestazioni di ricarica impressionanti

Motori elettrici potenti, compatti ed altamente efficienti, nonché una batteria agli ioni di litio di nuova concezione composta da dodici moduli e 180 celle prismatiche con una capacità lorda totale di 100 kWh (94,9 netti) garantiscono un'autonomia fino a 625 km

La nuova Audi Q6 e-tron garantisce le prestazioni sportive per cui Audi è nota con una potenza di sistema di 285 kW e SQ6  e-tron con una potenza di sistema fino a 380 kW stabilisce quindi nuovi standard in termini di prestazioni, autonomia, ricarica, dinamica di guida e design.

La Q6  e-tron quattro accelera da 0 a 100 km/h in 5,9 secondi, mentre la SQ 6  e-tron impiega appena 4,3 secondi. Le velocità massime dei veicoli sono rispettivamente di 210 e 230 km/h.

Grazie alla tecnologia a 800 volt e alla capacità di ricarica massima di 270 kW di serie, con l'Audi Q6  e-tron sono possibili brevi soste di ricarica. In soli 10 minuti è possibile ricaricare Fino a 255 km possono essere ricaricati in soli dieci minuti presso un'apposita stazione di ricarica High Power Charging. Lo stato di carica aumenta dal 10 all'80% in circa 21 minuti. 

La gestione termica intelligente, ad alte prestazioni e predittiva è un componente chiave di queste impressionanti prestazioni di ricarica. 

Design degli esterni

L'Audi Q6  e-tron con una lunghezza di 4,771 metri, una larghezza di 1,939 metri e un'altezza di 1,648 metri offre massimo spazio, comfort e idoneità all'uso quotidiano.

L’evoluzione delle linee con Audi Q6 e-tron, apre uno scenario completamente nuovo nel mondo Audi che vive nell’armonia tra i tratti caratteristici dell’attuale gamma e-tron e le forme decise, imponenti e muscolari, che danno vita ad un SUV sportivo capace di distinguersi grazie ad un design elitario.

Nella carrozzeria dell'auto, le forme morbide dialogano costantemente con le pieghe e gli spigoli, conferendo dinamismo alle ombre, anche da ferme.

Il frontale presenta un cofano allungato e molto alto, con un Singleframe ottagonale completamente chiuso e una maschera in argento selenite o nero lucido, che regalano al SUV elettrico un carattere imponente.

L’architettura posteriore è pulita e chiaramente strutturata. Le linee del paraurti esaltano la possente impronta a terra della vettura, mentre la fascia luminosa che unisce i gruppi ottici definisce una soluzione stilistica che contribuisce ad evidenziare le importanti forme della vettura. 

Con Audi Q6 e-tron Audi proietta nel futuro un elemento cardine del DNA del Brand: l’illuminotecnica. All’anteriore per la prima volta si assiste alla suddivisione su due livelli di luci diurne e moduli luminosi che risultano separati. Al posteriore debuttano gli OLED di seconda generazione. Due soluzioni che permettono di fissare nuovi standard di riferimento quanto a possibilità d’individualizzazione: grazie alla scelta tra 8 diverse firme luminose selezionabili mediante il sistema d’infotainment MMI e, per la prima volta, anche tramite l’app myAudi. 

Design degli interni

Gli interni dell'Audi Q6 e-tron sono più che mai orientati alle esigenze del cliente. Le proprietà dei materiali utilizzati sono state incorporate nel design degli interni già nelle primissime fasi del processo di sviluppo.

Debutta così l’Audi Digital Stage, l’inedito palcoscenico digitale composto da Audi virtual cockpit Plus (da 11,9’’), head-up display con realtà aumentata di seconda generazione, display curvo MMI (da 14,5’’) e schermo del passeggero anteriore (da 10,9’’). Il display panoramico MMI è contraddistinto dal design curvo e dalla tecnologia OLED. La forma arcuata “avvolge” il guidatore mettendolo nelle migliori condizioni per poter godere di tutte le funzionalità dell’infotainment.

Il display del passeggero da 10,9 pollici, di serie per le versioni S line edition sport attitude, rappresenta una prima assoluta per il mondo dei quattro anelli. Tale touch screen offre numerose possibilità per il passeggero, che spaziano dagli aspetti funzionali come ad esempio l’accesso alle istruzioni di navigazione fino all’intrattenimento potendo godere delle app e dei servizi media streaming disponibili tramite l’Audi Application Store.

Loading...