Pneumatici Invernali: perché è importante averli?
13/10/2022

Pneumatici Invernali: perché è importante averli?

Vantaggi, caratteristiche e maggiori dettagli sugli pneumatici invernali: meno consumi e più sicurezza in condizioni climatiche difficili.

Gli pneumatici invernali sono studiati per garantire diversi benefici nella guida in condizioni di ghiaccio, neve o semplicemente su superfici bagnate e asciutte quando la temperatura scende sotto i 7 °C. Il risultato è una maggiore sicurezza durante le stagioni più fredde.

L'aderenza delle gomme invernali è maggiore rispetto a quella degli pneumatici estivi, in quanto la loro mescola risulta più morbida. Oltretutto, il battistrada degli pneumatici invernali è caratterizzato da disegni specifici, con lamelle e scanalature più marcate per aumentare la quantità di spigoli che fanno presa sulla neve.

Gli pneumatici invernali assicurano anche altri importanti vantaggi:

  • consumi ridotti
  • prestazioni superiori sul bagnato con conseguente ridotto rischio di aquaplaning
  • elevata praticità, senza il disagio di montare le catene quando le circostanze lo richiedono
  • durata e comfort equivalenti ai normali pneumatici


Ci sono due modi per indicare gli pneumatici invernali. Il primo è M + S (scritto anche M / S o MS) ed è sinonimo di "mud and snow", ovvero "fango e neve". Questi pneumatici invernali sono equiparati alle catene secondo la legislatura italiana. Oltre a questo, solo gli pneumatici invernali che superano determinati test qualitativi vengono contrassegnati dal simbolo del fiocco di neve.

Occorre infine sfatare il mito per cui gli pneumatici invernali sono utili solamente in località montane. Il loro obbligo è infatti esteso su tutto il territorio nazionale in tratti di strada regolati dagli enti con un'apposita ordinanza: le gomme invernali sono ideali anche in assenza di neve con basse temperature.

Per fare un esempio, usando gli pneumatici estivi in inverno con clima freddo o piovoso la distanza di sicurezza per le frenate può allungarsi anche di 8 volte a una velocità di soli 50 km/h.

Non ha senso nemmeno montare solo due pneumatici invernali sulle ruote motrici: pur avendo così migliore trazione, la stabilità in curva o in frenata risulterebbe compromessa.

Loading...