Škoda Business: ora disponibile l'immatricolazione come Autocarro N1
09/01/2026

Škoda Business: ora disponibile l'immatricolazione come Autocarro N1

Skoda apre le porte a un'importante novità per il mondo business, introducendo kit di trasformazione per omologazione N1, che permettono di immatricolare alcuni dei modelli più amati della gamma come autocarri. Un'evoluzione tecnica che permette di godere del comfort delle vetture Škoda, con vantaggi fiscali propri dei veicoli commerciali.

I vantaggi dell'omologazione N1

L'omologazione N1 è una classificazione tecnica che permette a un veicolo originariamente omologato come autovettura (M1) di essere immatricolato come autocarro (N1). Questa trasformazione è particolarmente vantaggiosa per aziende e partite IVA, in termini di detraibilità dell' IVA e deducibilità dei costi.

Quali modelli Škoda possono diventare autocarri

Grazie ad un accordo con Focaccia Group, azienda leader negli allestimenti speciali, il marchio Škoda è in grado di offrire l'omologazione N1 sui modelli Octavia Wagon, Karoq, Kodiaq,Scala.

La trasformazione è resa possibile attraverso l'installazione di un kit di ancoraggi da posizionare nel vano di carico. Fra i diversi vantaggi del kit:

- installazione rapida e senza modifiche invasive

- possibilità di ripristinare la vettura alla categoria M1

- Layout e capacità di carico invariate 


Secondo la normativa vigente, le motorizzazioni idonee per la trasformazione in autocarro con omologazione N1 fase 2 sono le seguenti: 

Loading...