Škoda Fabia RS Rally2 e Škoda Fabia di serie: ecco le differenze
11/04/2023

Škoda Fabia RS Rally2 e Škoda Fabia di serie: ecco le differenze

Anche se la Škoda Fabia RS Rally2 è un'auto da rally sofisticata fino all'ultimo dado e bullone, ha molto in comune con la Fabia di serie. Confrontiamo le due auto.

Innegabile somiglianza di famiglia

Un chiaro legame tra i due modelli è il design e la struttura della carrozzeria. “Le regole sono rigide e richiedono che la carrozzeria dell'auto da rally sia identica a quella dell'auto di serie. L'unica eccezione è la possibilità di estendere l'auto con parafanghi e paraurti. Possiamo aggiungere spoiler e possiamo costruire un tunnel per la guida 4 × 4 nel pavimento", spiega Aleš Rada, responsabile dell'ingegneria delle auto da corsa presso Škoda Motorsport . 

L'auto da rally beneficia della carrozzeria rigida del tipo di produzione, che pone entrambe le vetture tra le migliori prestazioni di sicurezza nella loro categoria.

"Lo sviluppo di un nuovo modello ci offre sempre l'opportunità di utilizzare alcune delle caratteristiche di un'auto di serie", spiega Rada. 

Quindi cosa ha preso la nuova Fabia RS Rally2 dal modello di produzione, a parte la sua costruzione e forma di base?

Ha lo stesso passo più lungo e più largo della generazione precedente, il che migliora il baricentro. La Fabia RS Rally2 beneficia anche dell'eccellente aerodinamica del modello di serie, sebbene le maggiori dimensioni abbiano anche conferito alla vettura una parte anteriore più ampia. Oltre ai paraurti, la versione rally ha specchietti diversi. L'auto da corsa ha anche altre caratteristiche specifiche, come le serrature obbligatorie del cofano, la "ventilazione del tetto" per convogliare l'aria all'interno, i finestrini laterali in policarbonato e altri dettagli. Anche le ruote sono diverse, con i team che scelgono un set specifico per adattarsi alle condizioni del particolare rally.

Interni completamente revisionati

Mentre all'esterno c'è una notevole somiglianza tra le versioni da corsa e di serie della Fabia , all'interno sarebbe difficile indovinare che siano imparentate. Sebbene la posizione di base del cruscotto, ad esempio, sia essenzialmente identica a causa della costruzione di entrambe le vetture, il kit all'interno delle vetture è ovviamente completamente diverso.

Nell'auto da corsa, il robusto telaio di sicurezza che protegge l'equipaggio gioca un ruolo centrale. E sebbene i sedili prodotti in serie della Monte Carlo abbiano un notevole movimento laterale e poggiatesta integrati, i sedili da corsa sono molto più radicali sotto questo aspetto e sono dotati delle cinture di sicurezza obbligatorie a sei punti. 

Ci sono anche grandi differenze nella strumentazione, nella posizione della leva del freno a mano e nella pedaliera. Mentre la Fabia Monte Carlo offre comfort a guidatore e passeggeri, la Fabia RS Rally2 subordina tutto alle prestazioni e al peso ridotto. 

Eppure alcuni dettagli rimangono al loro posto, come le maniglie delle porte o il logo sul volante. Questo, tra l'altro, ha una funzione molto importante: nella Fabia RS Rally2 è il tasto di accensione dell'auto.

Modifiche sotto il cofano e altrove

C'è un'enorme differenza tra ciò che si trova sotto i gusci esterni delle due auto, anche se il motore dell'auto da corsa deve essere basato su un'unità prodotta in serie

"Tutte le parti del telaio provengono completamente dal nostro lavoro di sviluppo - non hanno nulla a che fare con il modello di serie", afferma Aleš Rada. Gli assali anteriore e posteriore dell'auto da rally devono essere di tipo McPherson. La versione di serie ha questo tipo di assale solo all'anteriore, mentre il posteriore è un assale con sospensioni a bracci longitudinali.

Anche i freni sono diversi, sebbene entrambe le auto abbiano freni a disco su entrambi gli assi. Anche la trasmissione è il prodotto dello sviluppo di Škoda Motorsport. 

Per inciso, il sistema di trasmissione consente alla vettura da rally di raggiungere velocità massime di circa 200 km/h, quindi la Fabia Monte Carlo prodotta in serie equipaggiata con il più potente propulsore 1.5 TSI (110 kW) in offerta può effettivamente andare più veloce (velocità massima di 222 chilometri all'ora). 

D'altra parte, con il suo motore turbo da 1,6 litri, la trazione integrale e 214 kW di potenza, l'auto da rally ha un'accelerazione molto più scattante.

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