Škoda presenta la nuova Enyaq Laurin & Klement: eleganza, potenza e velocità di ricarica
29/05/2023

Škoda presenta la nuova Enyaq Laurin & Klement: eleganza, potenza e velocità di ricarica

Lo Škoda Enyaq è ora disponibile in una nuova versione: Laurin & Klement. Oltre alle attrezzature all'avanguardia che massimizzano la comodità dell'utente, L&K vanta una serie di aggiornamenti tecnici.

Škoda completa la gamma delle elettriche Enyaq ed Enyaq Coupé con la nuova versione L&K.

La nuova vettura, che prende il nome dai fondatori della casa automobilistica ceca Václav Laurin e Václav Klement, sarà disponibile con due varianti di trazione: solo assale posteriore per la versione 85 e trazione integrale per la 85x. Entrambe le vetture hanno una velocità massima di 180 km/h.

La variante a trazione posteriore dell'Enyaq L&K 85 può fare da 0 a 100 km/h in 6,7 secondi, quasi 2 secondi più veloce dell'attuale auto elettrica a trazione posteriore. Offre inoltre un'autonomia migliorata di 570 km con una singola carica. 

La versione a trazione integrale dell'Enyaq L&K 85x accelera quindi fino a 100 km/h in 6,6 secondi e ha un'autonomia di 550 km con una singola carica. 

Stile distintivo ed esclusivo 

L'Enyaq L&K ha ricevuto anche una serie di modifiche estetiche e caratteristiche di equipaggiamento specifiche. 

L'auto sarà disponibile con due linee di interior design: la L&K Shell Design Selection con rivestimenti interni in pelle beige, e la L&K Black Design Selection con pelle nera.

I sedili anteriori hanno un design esclusivo della versione L&K e sono dotati di funzioni di riscaldamento, ventilazione e massaggio.

Il volante multifunzione (riscaldato) presenta il logo L&K e dettagli in una nuova esclusiva tonalità Dark Chrome.

Le due versioni sono subito riconoscibili anche ai dettagli esterni nella tonalità Platinum Grey, i paraurti dal design specifico, le minigonne in tinta e dalla cornice della griglia anteriore dell'auto cromata, che ha un design Crystal Face illuminato con 131 LED di serie.

Aggiornamento della batteria: preriscaldamento della batteria e infotainment ridisegnato

Il miglioramento dell'autonomia è dovuto alla gestione ottimizzata della batteria, con la possibilità di ricaricare dal 10% all'80% in meno di 30 minuti

Inoltre, Laurin & Klement ha una funzione di preriscaldamento della batteria che tutte le auto della famiglia Enyaq avranno a partire dall'anno modello 2024, con la produzione che inizierà entro la fine dell'anno. 

Il preriscaldamento può essere attivato automaticamente, ad esempio quando l'auto si dirige verso una stazione di ricarica in base alla navigazione, oppure i conducenti possono attivarlo autonomamente nel sistema di bordo dell'auto. 

Un'altra modifica di rilievo è la presenza del sistema operativo ME4, che introduce, fra le altre cose, una nuova interfaccia utente che corrisponde alla nuova identità visiva del marchio. 

Le nuove versioni offrono anche controlli migliorati: l'intera struttura del menu è stata ridisegnata per rendere più chiara e facile la ricerca e l'utilizzo delle funzioni più diffuse.  

Il nuovo sistema di infotainment offre all'utente una migliore panoramica del livello della batteria, un controllo semplificato della ventilazione e dell'aria condizionata e nuove mappe nel sistema di navigazione. La nuova identità visiva del marchio si riflette anche nella grafica del quadro strumenti Virtual Cockpit e nell'Head Up Display.

Loading...