Svelato il prototipo della quarta generazione di Škoda Superb
14/09/2023

Svelato il prototipo della quarta generazione di Škoda Superb

Più grande, più spaziosa e più tecnologica che mai, la Nuova Superb offre una migliore aerodinamica e una nuova gamma di motorizzazioni: tre motori a benzina, due diesel e la prima tecnologia mild-hybrid.

Ecco i dettagli principali della quarta generazione.

Dimensioni e design esterno

Rispetto al modello precedente, la nuova Škoda Superb è cresciuta di 43 mm in lunghezza, arrivando a 4.912 millimetri, e in altezza di 12 mm, arrivando a 1.481 millimetri. Anche la capacità del bagagliaio è aumentata fino ad arrivare a 645 litri. 

Le prese d'aria ottimizzate e il lavoro dettagliato sull'abitacolo, sugli specchietti retrovisori esterni e posteriori hanno migliorato l'aerodinamica di Superb.

Il design scultoreo di Škoda Superb si è evoluto ulteriormente e ora presenta una griglia ottagonale ridisegnata e maniglie delle porte aggiornate.


Per la prima volta con motorizzazione Mild-Hybrid

La berlina Superb di quarta generazione è disponibile per la prima volta con tecnologia mild-hybrid. Nel modello base 1.5 TSI da 110 kW (150 CV), il motore a benzina a quattro cilindri è integrato da un generatore di avviamento con trasmissione a cinghia da 48 volt e da una batteria agli ioni di litio da 48 volt. 

Ciò consente il recupero di energia durante la frenata. L'energia così recuperata viene immagazzinata nella batteria e può essere utilizzata per supportare il motore a combustione interna con un boost di potenza elettrica, oppure per consentire al veicolo di procedere per inerzia con il motore completamente spento. 

Oltre al motore 1.5 TSI, Škoda offre due motori 2.0 TSI da 150 kW (204 CV) e 195 kW (265 CV). Come il diesel più potente, un 2.0 TDI da 142 kW (193 CV), anche il motore a benzina di punta è dotato di serie della trazione integrale. L'ampia gamma di motori è completata da un 2.0 TDI da 110 kW (150 CV). 

Per la prima volta tutti i motori di Superb sono abbinati di serie al cambio DSG.

Nuovi interni e nuova tecnologia

Gli interni ridisegnati della Superb presentano ora un display centrale indipendente con uno schermo di 13 pollici.

È completato da un head-up display, il primo per il modello, e dai nuovi Škoda Smart Dials. Si tratta di tre pulsanti rotanti sotto lo schermo dell'infotainment, ciascuno dotato di un display digitale. Gli Smart Dials forniscono un accesso rapido e semplice a molte funzioni del veicolo. 

La console centrale ridisegnata ha un aspetto ordinato, più spazioso e organizzato, poiché la leva del cambio si trova ora direttamente sul piantone dello sterzo. 

Loading...